La Tipicheria
- Buon appetito dalla 'terra felix'. Terra
- 16 giu 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Il nostro viaggio ci porta a Succivo (Ce), in una location davvero “templare”, ossia una fortezza che fu costruita nell’Ager Campanus nel XII secolo e fortificata dagli Aragonesi nel XV. Quello che oggi è il Casale Di Teverolaccio, crocevia di mercati tra Acerra, Aversa, Capua e Napoli. Ultimo baluardo a ricordo delle origini agricole degli abitanti e linea sottile di confine tra città e campagna.

Qui in questa fortezza nasce il ristorante La Tipicheria progetto “atipico” in questo contesto, frutto dell’impegno dei volontari di Legambiente che da anni salvaguardano e rispettano la bellezza di questo posto.
Un sottofondo di musica jazz accompagna i discorsi della clientela. Le sale, ricavate dai locali del casale, sono in pietra di tufo a vista e l’arredo che sembra messo li alla buona fa pregustare la genuinità e l’originalità dei prodotti. Il personale si è dimostrato altamente professionale presentando accuratamente i piatti e consigliando il giusto accostamento dei vini.
La Tipicheria – Succivo (Ce) – particolare interno
E’ necessaria la prenotazione. Il ristorante è aperto il Sabato con menù a la carte e la domenica con menù fisso, ma la disponibilità che li contraddistingue accontenterà anche il cliente più esigente.
Noi abbiamo mangiato di Domenica. Si inizia con zeppoline e sfogliette ai semi di canapa fragranti e delicate,
Zeppoline e sfogliette ai semi di canapa
per poi proseguire con l’antipasto Tagliere rustico del Casale: salumi e formaggi tipici del Casertano con confetture bio.
Tagliere rustico del Casale
Il tempo di sorseggiare un ottimo Falerno e di scambiare quattro chiacchiere ed ecco servito il primo cannelloni baccalà cozze e fiori di zucca, ottimo connubio tra terra e mare. Squisiti !

Cannelloni con baccalà cozze e fiori di zucca
Se a questo punto vi sentirete un po’ appesantiti cogliete l’occasione per fare quattro passi nel Giardino dei Sensi dove verrete pervasi dal profumo delle erbe aromatiche. Ma non allontanatevi troppo…
La Tipicheria – Succivo (Ce) – Esterno – indicazioni
Si riprende con il secondo: straccetti di maialino alle spezie dell’orto con contorno diinsalatina benessere con mela annurca e noci, piatto interessante e ottimo connubio della carne di maiale con le mele.
Straccetti di maialino alle spezie dell’orto
Abbiamo chiuso in bellezza con una “vera” delizia di pesca e cioccolato. Caffè e grappa.
Delizia di pesca e cioccolato
Menù fisso 30 euro più il costo del vino, ma non è solo per questo che sono soddisfatto, vi consiglio la Tipicheria perché il “concept” merita, il progetto è lodevole e poi guardandomi attorno noto che c’è del “buono” e non solo … nel piatto!
Bonum appetitus Frates!
La Tipicheria. Museo – Orto – Ristorante
Via XXIV Maggio – c/o Ecomuseo Terra Felix
Casale Di Teverolaccio
Succivo (Ce)
Tel. 334 607 52 30
Comments